Verticale

Le stazioni della metropolitana di New York hanno un sacco di gradini e mai nessuna scala mobile. Ma New York è una città che ti aspetta lì fuori, in verticale, e allora quei gradini li sali. Zaino in spalla, valigia in mano, cartina o app della metro alla mano li sali. Per intrufolarti da qualche parte di questa immensa metropoli, come un foglietto spiegazzato inserito di traverso nella fessura di una porta.

New York è una città unica al mondo; non l’unica a essere unica, ma nel suo assolutamente lo è. Non ci possono essere due Venezia identiche, così come nemmeno due New York. Sono tornato a percorrerne avenues e parchi, up and downtown, tra Brooklyn e Manhattan. Non ero da solo.

A Londra bastano poche fermate di metro per ritrovarsi, cambiato quartiere, in un altro mondo. A New York forse il cambiamento è diventato più sottile, eppure quante sfaccettature dentro a un’unica città.

Se c’è qualcosa che questa città ti insegna è la speranza. Basta guardare Lower Manhattan, piena di pennoni di grattacieli che vanno verso l’alto, per accorgersene. Basta farsi un giro a Staten Island, o a Brooklyn. Come si saranno svegliati i newyorkesi il 12 settembre 2001? O il venerdì successivo al Giovedì Nero di Wall Streey? Si erano svegliati male, depressi, ma forse meno ansiosi di quel che possiamo credere. Pronti, in nome di una teoria magari sbagliata o poco oggettiva, a ripartire convinti di avere ancora delle carte da giocare. Anche la ragione dalla propria parte, certo, ma questo è un altro discorso.

E quindi, in un periodo un po’ down, tutte queste punte che guardano verso l’alto sono una speranza vera e concreta. Se ce l’hanno fatta loro, la speranza c’è anche per noi.

E allora li sali alla svelta, i gradini della metro: curioso di quel nuovo mondo che scoprirai. Che ha qualcosa da dirti.

image

Annunci

Qualcosa da dichiarare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...