15

Ebbene, caro mio, il tempo passa. Lo sai anche tu, no? E ti frega, perché come sai noi abbiamo il privilegio di vivere solo il presente, e quindi giudichiamo tutto in base a quello che viviamo nel presente. Quindi, se pensiamo al futuro, diciamo “massì, andrà bene: sta andando bene anche adesso, no?” oppure “visto come va adesso, sarà di sicuro una merda”. Invece, il futuro è qualcosa di imprevedibile e improgrammabile. E quando diventa il tuo presente ci trovi sempre delle discrepanze con quello che pensavi sarebbe stato.

E quindi cosa, caro mio? Cosa, o meglio cose, impreviste. Obiettivi che erano fondamentali si eclissano, cose di cui non ti era mai fregato granché diventano fondamentali. Abitudini che erano tue scompaiono, anche quelle che credevi proprio indissolubili, e si fanno vivi nuovi bisogni, nuovi stimoli. Hai un nuovo sguardo sulle cose. Fai progetti diversi. Capisci, perché le vivi, tante cose della categoria “vedrai quando sarai grande…” che fino a pochi anni fa ti venivano ripetute in continuazione.

Io? Non mi lamento. Ma ogni tanto ho paura, che di per sé è una cosa stupida: però a volte viene. Paura di perdere quello che ho, di non essere all’altezza o deludere le aspettative, di non raggiungere quello che mi ero prefisso. Cosa dici, caro mio? Sono paure normali? Mah, non lo so: mi fido, hai più esperienza. E le risposte? Le soluzioni? Dici che anche quelle si trovano pian piano, semplicemente vivendo e mettendosi continuamente in discussione? Continuo a fidarmi. Ma solo perché sei tu.

E oggi sono già quindici anni che sei mancato. Però in qualche modo rimani, lo sai. E quindi ti dico che questi versi sono forse quelli che adesso sento più vicini:

“Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano
cosa importa se sono caduto se sono lontano”.

Diamoci la mano, va. Ciao.

Qualcosa da dichiarare?

