Arriva #Leucò

Inizia ufficialmente domani, lunedì 14 gennaio 2013, l’avventura di #Leucò. Di cosa si tratta? Di una riscrittura, un rifare in prima persona con Twitter i Dialoghi con Leucò di Pavese.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cesare Pavese (il suo presidente, Pier Luigi Vaccaneo, è uno degli ideatori con il blogger Hassan Pautàs e Paolo Costa) e segue quella che, durante l’estate appena passata, ha ridato vita a un altro libro pavesiano altrettanto famoso e importante, La luna e i falò. Trattandosi dello stesso autore e della stessa operazione, i punti di contatto tra i due eventi sono molti: il libro viene “dato in mano” agli utenti di Twitter (che si spera essere anche lettori, o almeno conoscitori, di Pavese) senza nessuna imposizione ma con la massima libertà; qualsiasi utente di Twitter può partecipare, basta che nel suo tweet scriva l’hashtag #Leucò, seguito da /01, /02 e così via fino al ventisettesimo dialogo (la riscrittura di ogni dialogo durerà 2-3 giorni); la riscrittura è libera, quindi si possono fare citazioni ma anche vere e proprie riscritture d’autore.
La differenza più sostanziale, rispetto a #LunaFalò, sta nel fatto che a seguire la riscrittura di #Leucò ci saranno i Titani, uno per dialogo: costoro sono incaricati di far partire la riscrittura lanciando il primo starting-tweet, di seguire gli altri utenti partecipanti e di “riassumerli” in una board Pinterest. Insomma, se per #LunaFalò non c’era nessun intermediario tra i riscrittori e gli organizzatori, in questo caso viene stabilito un livello intermedio − quello dei Titani appunto − che coinvolge ancora di più gli utenti di Twitter perché chiunque poteva candidarsi a tale ruolo.

Perciò appuntamento a domani con il primo dialogo, La nube, con protagonisti Issione e la Nuvola, sperando che si ripeta quanto successo con #LunaFalò: più di 5mila tweet, 600mila utenti raggiunti, una comunità di persone creata dal nulla (o, meglio, dalla passione per Cesare Pavese).
Io ho partecipato a #LunaFalò e sono pronto anche per questa avventura (sarò riscrittore e Titano): voi? Vi aspetto!

Trovate tutte le informazioni e il programma della riscrittura a questo link.

 

 

Annunci

Qualcosa da dichiarare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...