LO STAGISMO – numero cinque

Bene, rieccomi.
Consideravo, pochi minuti fa, di essere stato fortunato a trovare uno stage proprio qui: tutto si sta rivelando ampiamente sopra le più rosee previsioni.
Imparo, mi metto alla prova, capisco e conosco: in poche parole, faccio esperienza in un campo che, fino a due mesi fa, ho sempre e soltanto sognato. Niente male.
Oltre a scoprire come si fanno i libri (aspetto banale, forse, perché dato per scontato quando sei "semplicemente" un lettore o quando conosci approssimativamente l’editoria solo grazie a corsi universitari) sto imparando un sacco su un ambiente che, oltre alle luci, presenta anche qualche ombra.
Imparo a conoscere, innanzitutto, la cultura nordica: e sfogliando quarte e bozze di autori scandinavi, soprattutto di gialli, mi rendo conto che la vita non è così perfetta nemmeno in quei Paesi, dove il welfare e l’assistenza pubblica sono ricchi e funzionano. Ok, questo un po’ mi demoralizza: ma, in fondo, non fa altro che abituarmi a considerare le cose con più obiettività e realismo.
Inoltre, sto imparando a conoscere i meccanismi (alle volte subdoli) che alcuni attori dell’editoria mettono in atto per vendere o farsi notare: meccanismi che vanno spesso a discapito della cultura, o della lettura, o del libro. Ma tant’è: non vende saponette, come si suol dire, ma anche l’editoria è pur sempre un’industria. Soprattutto, guardando Iperborea posso accorgermi di come si possa sopravvivere da indipendenti, continuando ad affidarsi più alla qualità che al successo commerciale. E questa è sicuramente, oltre che una speranza, anche una lezione utile e stupenda.
Insomma, tutto ok. In ufficio si sgobba, ma soprattutto ci si diverte e si crea gruppo. E questo è fantastico.

Annunci

Qualcosa da dichiarare?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...